venerdì 3 agosto 2012

Zenspirations: patterns e meditazione

Navigando nel web mi sono imbattuta per caso in alcuni immagini che hanno attirato la mia attenzione: avete mai sentito parlare di Zenspirations?
Joanne Fink, calligrafa e designer, crea lettere, parole e immagini con brevi ed efficaci tratti, con una tecnica immediata e alla portata di tutti, che consiste nell'aggiungere patterns ripetitive a disegni o doodles (letteralmente scarabocchi): io l'ho trovato divertentissimo oltre che davvero semplice e molto efficace nel risultato. E poi non è da sottovalutare l'effetto"zen", cioè l'aspetto spirituale dell'attività che, proprio per la sua riproposizione di motivi ripetitivi favorisce il rilassamento e la meditazione.

Il nome "Zenspiration" deriva dal metodo Zentangle®,  che permette la creazione di suggestive immagini attraverso l'utilizzo di patterns ripetitive. In questo modo chiunque è in grado di realizzare immagini soddisfacenti dal punto di vista estetico e di rilassarsi nel farlo, aumentando la propria creatività e autostima.



Qui qualche esempio di patterns con i vari passaggi per creare Zenspirations: semplici no?


ed ecco il risultato una volta applicato ai disegni più vari

Example

 


Potete trovare dei video tutorial e altre immagini qui:

Questo è il mio video preferito, sui monogrammi:


Ovviamente non ho resistito e ho dovuto provare... questa è la mia prima Zenspirations: il monogramma del nome di mia figlia. Mi sono divertita un sacco a farlo e il risultato è sorprendente!



Vi ho contagiati? Spero di sììì!!

2 commenti:

  1. Sono contagiata!! E poi il monogramma per la piccola è splendido!! Complimenti Cate, ti trovo carica di energia positiva e trasmetti davvero il buon umore..
    Kiss

    RispondiElimina
  2. Sì, è davvero un momento splendido per me: ricco di momenti di riflessione e introspezione. Buone Zenspirations!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan