sabato 3 novembre 2012

Makeover .3: scatole di cartone - contenitori portaoggetti rivestiti di tessuto


Ed è pronto il terzo makeover per la baby room!!
Scatole di cartone trasformate in comodi contenitori per gli accessori per il cambio pannolino...


Ovviamente sono partita da due scatoloni, uno dell'olio, l'altro riciclato da un pacco consegnato per posta, che avrei altrimenti portato in discarica


Ho staccato con il taglierino le ali superiori, 


e le ho utilizzate per rinforzare i lati e il fondo della scatola.


Ho anche abbassato a 19 cm l'altezza delle scatole, per farle stare comodamente sotto il fasciatoio.


A questo punto ho rinforzato tutti gli spigoli delle scatole con scotch di carta per renderli più resistenti e ho passato una mano di bianco esternamente per rendere uniforme il colore.


Ho acquistato un scampolo di tessuto di cotone plastificato, che sembrava proprio aspettare me, per dimensione e colore, e l'ho usato per creare la fodera interna delle scatole.

Realizzati tre rettangoli della misura adeguata, li ho puntati con degli spilli e via sotto la macchina da cucire!


Per gli orli ho utilizzato il ferro da stiro sopra un asciugamano perché la piastra non si attaccasse al tessuto e poi gli spilli,


quindi via di cucitura.


Assemblati tutti i lati,


e tagliati in diagonale gli spigoli,


ecco la fodera pronta!


Ho acquistato due passamanerie di pizzo che ho applicato ai bordi del tessuto


e con della stoffa panna rimasta da altri lavori, ho realizzato e applicato i fianchi delle scatole.


Con delle palline di legno dipinte in tinta a contrasto, ho creato la chiusura della scatola:


nastro di raso a contrasto (nastri conservati dai vari regali ricevuti: ne ho una scatola piena e tornano sempre utili), un poussoir, ago e filo e della colla a caldo, ecco pronta la chiusura (staccabile per lavare la fodera!)


La scatola è quasi pronta, manca solo il coperchio...


Ho pensato di realizzarlo con un semplice rettangolo di tessuto, proprio solo per proteggere il contenuto delle scatole dalla polvere e perché anch'esso fosse lavabile


con un nastrino di raso a contrasto per chiudere e due poussoirs dietro per fissare il  tessuto alla scatola,


infine una bacchetta di legno fissata con un po' di fettuccia a fare da contrappeso e...


voilà la zona fasciatoio, cambio, bagnetto è finalmente pronta!
Cassettiera, fasciatoio e scatole portaoggetti, tutto in nuance di colore, rigorosamente il più possibile riciclato e soprattutto fatto da mamma!! Che ne dite? Speriamo che alla piccolina piacciano le tinte neutre come a me...

8 commenti:

  1. il più bel fasciatoio che abbia mai visto! ehi, come va?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gab, troppo gentile! Io tutto bene, ci si avvicina al termine ormai e si sentono già le prime avvisaglie! Ultimamente ho lavorato solo per la piccola e il suo arrivo e anche aggiornare il blog è stato difficile, non parliamo poi di visitare i vostri! Ho visto di sfuggita che la tua bimba ha iniziato l'asilo, ma non mi sono potuta soffermare a leggere i post, spero di recuperare quanto prima. Un abbraccio!

      Elimina
  2. Bellissimo... Un lavoro sopraffino, come sempre... Brava, Katty. Aspetto la parte sui detersivi... eheh!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Sei bravissima, hai le mani (e la creatività) magiche :-)
    Mi hai fatto venir voglia di lasciar da parte gli smalti e provare a cimentarmi con qualcosa di più utile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul mio blog...! Mi fa piacere che ti piacciano le mie ultime creazioni: gli ormoni della maternità hanno scatenato la creatività che prima tenevo nascosta :-))
      Sono felice se guardando i miei lavoretti, anche la tua creatività lavora: così è per me tutti i giorni, sbirciando qua e là sui vostri blog!

      Elimina
  4. ciao Katty
    ti immagino presa in tutt'altra attività che non quella del blog!!! un saluto solo per augurarti un bellissimo anno che non potrà che così essere!!
    simonetta

    RispondiElimina
  5. Complimenti! che soddisfazione alla fine di un lavoro e pensare che è unico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan