sabato 15 ottobre 2011

Tutorial: scatolone trasformato in contenitore-pouf per il salotto


Uno scatolone di robusto cartone, ormai rovinato e ingiallito, che da anni contiene i più vari oggetti nell'armadio, perché, ho pensato, non può trovare nuova vita, magari diventando oggetto d'arredo per il salotto?
Avevo a disposizione questo scatolone-cubo di circa 40 cm. di lato, particolarmente resistente che mi spiaceva buttare: ecco come ho fatto.


Prima di tutto bisogna rinforzare bene con del nastro adesivo di carta tutti gli spigoli e i lati del coperchio 


sia esternamente che internamente aiutandosi con una spatolina (io ho usato un tagliacarte in plastica)


Così anche per i lati interni ed esterni della scatola




A questo punto  bisogna incollare (io ho anche usato la sparapunti per fissare meglio) il compensato al coperchio


e incollare a sua volta il coperchio sul tessuto, tagliato della misura. Fate attenzione a tirare bene il tessuto una volta incollato per eliminare tutte le grinze.


Una volta appoggiati dei pesi sul coperchio, si può procedere ad incollare i bordi sui lati e all'interno; io li ho fissati con delle mollette da bucato



Una volta completato il coperchio, si passa alla scatola, attaccando il tessuto tutto intorno


fino a chiudere l'ultimo spigolo, piegando una parte di tessuto all'interno, in modo da non vedere la parte sfilacciata



Tagliando gli spigoli a 45°, si incollano i bordi di tessuto sotto la scatola


e all'interno


Infine si prepara il tessuto per ricoprire il fondo della scatola cucendo un bordo tutto intorno di circa 1 cm.


 Applicati i piedini antiscivolo, il pouf è pronto!
(Ho avuto difficoltà a mettere il coperchio che, una volta foderato è più spesso: ho ovviato passando unpo' di sapone solido a secco lungo sugli spigoli della scatola)


La scatola sta davvero bene in sala, si intona alle tinte del divano e dei cuscini, mi piace davvero tanto!




2 commenti:

  1. ma che roba fantastica è?????? complimenti!!!!!!!! ti segnalo dal mio blog...

    RispondiElimina
  2. @ Steffy
    Ti ringrazio! Spero di essere fonte di ispirazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan