domenica 12 febbraio 2012

Croissant fatti in casa


Dovendo evitare qualunque alimento che contenga strutto o latte, ho dovuto comprare una macchina del pane per fare in casa quasi tutti i prodotti da forno.
Ho scelto la Moulinex Home Bread che permette di impastare fino a 1,5 kg e consente di realizzare stupende mini-baguettes, infatti è la prima ricetta che ho provato a fare, con pezzetti di olive: sono davvero buonissime!
(ho utilizzato la MDP solo per l'impasto, mentre la cottura è avvenuta in forno).
All'interno della confezione c'è anche un ricettario con tantissime varianti di baguettes e pane: c'è solo da provarle tutte!


Oggi, però, avevo voglia di provare a fare in casa i croissant che ci piaceva tanto gustare al bar, almeno la domenica (sigh, sigh!).
La ricetta dell'impasto, con farina di kamut e margarina invece del burro, l'ho presa da internet, ma devo ancora aggiustare le dosi perché il sapore sia proprio "giusto".





Ne ho farciti alcuni con marmellata di arance (che adoro) e altri con pinoli, lasciandone alcuni "nature"


Pronti da infornare...


e pronti da mangiare!
I miei croissant hanno ancora bisogno di rodaggio... non sono lievitati bene come pensavo (li ho lasciati lievitare in forno tiepido parecchie ore dopo l'impasto): consigli??

4 commenti:

  1. Anche io ho la macchina del pane e la utilizzo abbastanza, sia per gli impasti che per fare il pane con vari tipi di farina. Mi è molto utile per fare l'impasto della pizza da cuocere nel forno a legna, ma non ho mai provato a fare i croissant...devo dire che i tuoi sembrano molto gustosi...ci proverò!

    RispondiElimina
  2. Che buooooni! Stamattina ci voleva proprio un bel croissant!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non sono vegana, ma adoro fare esperimenti in cucina, tenendo in conto anche chi magari per scelta lo è o semplicemente deve esserlo per intolleranze a vari alimenti :)
    Ti seguo!

    RispondiElimina
  4. Ciao Katty! Abbiamo premiato il tuo blog con il titolo di "the versatile blogger"! Complimenti!
    Trovi tutte le info nel nosto ultimo post su http://madorifa.blogspot.com
    Paola & Eddi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan