sabato 4 febbraio 2012

Gita a Sanremo

Qualche giorno fa, per una visita medica, mi sono recata a Sanremo: una gita mordi e fuggi, in quanto sono arrivata la sera e la mattina successiva ero già di partenza.
Questo non  mi ha impedito però di gustare una cena davvero squisita all'"Osteria dei Pippi" di Porto Maurizio (IM), che consiglio assolutamente sia per la cucina che per la piacevolezza dell'ambiente.


L'interno dell'osteria, che ha anche un dehor esterno, è caratteristico e intimo, con pareti dipinte d'arancio e enormi zucche sui tavoli che dividono i commensali che siedono alla stessa lunga tavolata. Piccole candele si consumano facendo gocciolare la cera, una piacevole musica jazz accompagna il pasto.


Chiaramente non può mancare la focaccia ligure, qui nella versione con salvia e rosmarino: come sempre buonissima!


Come primo lasagne ai porri, delicatissime e adatte a una vegetariana come me,


e gnocchi di ricotta e barbabietola ricoperti di Castelmagno: una goduria solo a vederli, non vi dico il sapore!


E "dulcis in fundo" il dolce!! Una panna cotta al melone (un po' strana, ma gradevole) circondata da frutti di bosco a pezzettoni: una cena particolare e diversa dal solito.

Fermandosi così poco non poteva mancare una puntatina in Via Matteotti a Sanremo, anche se in notturna, con tutti i negozi chiusi (sigh!), però è stato ugualmente piacevole passeggiare sotto una tenda di luci colorate  e trovare un'anatra che si è persa proprio davanti all'Ariston!


Una puntatina in un localino per un infuso alla rosa d'inverno (21 Ventuno Jazz Café) servito così!!
Vassoio con alzatina di biscotti e cristalli di zucchero, tazza con infusore a cucchiaino, spremilimone su piattino: curatissimo!


Il ritorno verso casa, passando dal Tenda, mi ha vista come una bambina con gli occhi in su a seguire il percorso dei fiocchi di neve, tutto intorno sembrava di essere in una gola di montagna di qualche film: magico! Per fortuna la neve non ci ha impedito di ritornare a casa, altrove ha fatto disastri...
Un bacio a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan