martedì 7 febbraio 2012

Maschera nutriente all'olio, miele e uova




Recentemente ho scoperto di essere allergica alla carne bovina, mica solo all'alimento, anche alle sostanze del bovino aggiunte nei cosmetici, nei saponi e come additivi alimentari. Mio marito invece è risultato allergico al latte e al lattosio: qualcuno di voi condivide questo destino con noi, per caso?
Beh, dopo aver lavorato per circa una settimana alla ricerca di prodotti "sicuri e non" per le nostre rispettive diete, l'unica alternativa che mi è parsa davvero sostenibile (in tutti i sensi: ambientale, economico e per la nostra salute) è quella di ricorrere ai rimedi cosiddetti della nonna, specialmente per la cosmesi, dove è facilissimo imbattersi nei nostri allergeni! In fondo è l'unico sistema sicuro che mi permette di partire da ingredienti primari, di cui conosco la provenienza, e di arrivare ad un prodotto finale che posso utilizzare senza rischi... anche se mi dispiace tantissimo dover regalare o buttare tutte le varie creme, cremine, scrub, rossetti e ombretti e chi ne ha più ne metta...uff!
Così ho pensato di condividere con voi questi miei esperimenti, spero possano essere utili anche a voi.
Guardandomi attorno ho trovato ritagli di riviste che avevo conservato, senza saperlo, probabilmente per questa occasione! 
In particolare la rivista Giardinaggio che ha una sezione dedicata alla cosmesi. Tra le altre cose ho visto che ha un sito web su cui sono caricate anche diverse di queste ricette e consigli (cliccando sull'immagine qui sotto, arriverete alla sezione Cosmesi, così magari potete curiosare).

Giardinaggio1-2012

Oggi vorrei provare a fare una "maschera nutriente", per contrastare le temperature rigide di questi giorni che stressano la pelle del viso e la rendono così secca .



Prendi dalla tua dispensa:

2 cucchiai di miele
(biologico o comunque locale della tua zona, è inutile farlo con miele del supermercato!)


3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
(come sopra, dev'essere biologico o di zona)


1 uovo



Procedimento:

1. sbatti delicatamente il tuorlo d'uovo (solo la parte rossa)

2. unisci il miele e l'olio all'uovo

3. aggiungi l'albume (la parte bianca) 

4. versa il tutto in un mixer o in un contenitore e agita bene

5. applica sul viso

6. quando la maschera è secca, toglila sciacquando con acqua tiepida

Il composto che avanza andrà chiuso bene in un barattolino di vetro e conservato in frigo per un massimo di tre giorni: il composto non contiene conservanti e l'uovo è molto deperibile!


Ecco una maschera per il viso totalmente naturale e priva di allergeni (il miele in realtà può essere additivato con latte, quindi è da scegliere con cura) :-)

Buone coccole!

1 commento:

  1. Sei avantissimo!!! ormai è pura telepatia!!!! recupero qualche ricetta e te la passo. baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan