venerdì 19 ottobre 2012

Raccolta ed essiccazione erbe aromatiche


Ed è arrivato il momento di ritirare le erbette aromatiche dell'orto per l'inverno. 



Rametti di rosmarino


e ciuffi di timo:



profumi dell'estate anche nella stagione fredda, adatti per insaporire e profumare.

Circa un mesetto fa le ho raccolte, di mattina presto, quando l'arietta cominciava a farsi fresca e il sole sorgeva intorno alle sette. 


Dopo aver tagliato i rametti e raggruppate le erbette a mazzetti,


le ho messe ad essiccare a testa in giù, legate con dello spago.


Per i mazzetti di rosmarino, ho pensato di legarli ad un manico di scopa che ho poi nascosto nell'incavo del radiatore elettrico del bagno: hanno rallegrato e profumato l'ambiente fino ad ora!


Oggi ho raccolto le foglioline croccanti e i profumi delicati e li ho imprigionati in vasetti di vetro per l'inverno: gli aghi del rosmarino, le foglie spezzettate del lauro e le foglioline del timo,



Ho chiuso poi i barattoli con un po' di carta da pacco bucherellata fissata con un elastico, in modo che l'umidità ancora presente possa fuoriuscire per un po' di tempo.




2 commenti:

  1. Che bellissimo post, sia per l'argomento che per le foto!
    Potrei andare a depredare il rosmarino e l'alloro in giardino e seguire il tuo esempio... Anche se non li ho mai usati secchi, come rendono nelle ricette?
    inoltre, mi è appena seccato il secondo rosmarino.. che dici, posso "spiumarlo" e recuperare gli aghi? sono ancora attaccati alla pianta ;)

    RispondiElimina
  2. Le erbe aromatiche fresche sono un'altra cosa, ma trovo che sia un peccato lasciare tutto morire al gelo: qualcosa lo conservo volentieri per l'inverno!
    Il timo mi dà sempre grandi soddisfazioni anche secco, lo aggiungo un po' dappertutto; il rosmarino ha l'inconveniente che va tritato bene prima di utilizzarlo altrimenti gli aghi rischiano di pungere in gola e far male; per il lauro, va ulteriormente spezzettato per far fuoriuscire l'aroma al momento, sarebbe anzi meglio conservare le foglie secche intere, ma occupano troppo posto!
    Io spiumerei senz'altro il rosmarino se ancora non è proprio stecchito, controllando se i fusti hanno ancora un po' di verde all'interno, altrimenti non saprei...: buona raccolta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan