mercoledì 14 maggio 2014

"Giochiamo a nascondino?"


Con questo post inauguro una serie dedicata alle recensioni dei libri che leggiamo con Sylvie, in parte acquistati, in parte presi in prestito dalla fornitissima biblioteca che abbiamo vicino a casa.
Premesso che la prima visita in biblioteca di Sylvie è stata intorno all'anno di età e che le ho letto libri già da quando non era ancora nata, la prima visita è stata entusiasmante per entrambe: non mi aspettavo che fosse già così attirata e affascinata dai libri! 
E' stato un momento magico!

Il primo libro che abbiamo letto insieme è:

"Giochiamo a nascondino?"

Autore: Jenny Tyler
Illustratore: Stephen Cartwright
Traduzione: Giovanni Guarnieri
Editore: Usborne
Collana: Carezzalibri, Storie della fattoria
Anno pubblicazione: 2003
cartonato
Età di lettura: da 1 anno
Pagine: 10 pp
Dimensioni: 21 x 21 cm
ISBN: 9780746061619
per vedere qualche pagina


E' un libro cartonato e plastificato, con angoli stondati, pensato per bambini piccoli che possono manipolarlo a loro piacimento. 
Impariamo a conoscere gli animali della fattoria che in ogni pagina si presentano in luoghi differenti: ora nell'aia, ora nei prati, ora nella stalla.
Gli oggetti e gli animali hanno dettagli di differenti materiali: pelo lungo e liscio per le orecchie e il dorso del cane, pelo arruffato e morbido per il vello della pecora, morbida moquette per il muso della mucca e per il corpo dei maialini... 
Mentre passa la manina sulle pagine il senso del tatto del bambino viene continuamente e diversamente stimolato: la collana si chiama infatti Carezzalibri!
In ogni pagina la ricerca di un animale stimola il bambino a rispondere alla domanda: "Dov'è...?" cercando e sollevando le grandi e robuste alette plastificate. 
I colori dai toni caldi e morbidi rendono le illustrazioni gradevoli e attraenti, 
Un libro leggibile anche da bambini un po' più grandi in quanto si possono contare le quantità (animali e oggetti) e le ambientazioni sono ricche di dettagli.


C'è poi una piccola anatroccola gialla da trovare in ogni pagina: "Giochiamo a nascondino?"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vegan